EGO INTERNATIONAL: focus settori
Carta e cartone: la guida all'export - prima parte
Il
nostro territorio è area di grandi cartiere e di elevata qualità nei prodotti
di carta e di cartone.
Il 2013 potrebbe costituire un varco di
straordinarie opportunità nel settore che, rispetto al collegato business del
legno, è stato meno colpito dalla crisi economica internazionale, consolidando
di fatto volumi di interscambio commerciale che paiono essere molto simili a
quelli del 2007.
Cosa e quanto esportiamo
Sia
che si tratti di carta per usi civili con successiva vendita al dettaglio, sia
che si tratti di commercio legato a grandi quantitativi per utilizzi
industriali o commerciali, il business italiano del settore fornisce ampia
soddisfazione a migliaia di operatori nazionali.
Le
esportazioni di carta e di cartone italiano
all'estero, nel corso del 2011, sono infatti cresciute del 5,3 per cento. Un
ritmo che rispetto agli anni ante-crisi può esser considerato modesto, ma che
appare costituire un incremento pressoché triplo rispetto a quanto registrato
nelle importazioni (+ 1,8 per cento) a beneficio della bilancia
commerciale di settore. Si tenga inoltre in considerazione che le prospettive
di breve termine sono oltre modo rosee, e che è prevista una conseguente
accelerazione già nel 2013 – 2014.
L'Italia
rappresenta attualmente l'ottavo produttore mondiale di carta, e il quinto in
territorio europeo: davanti alla Penisola si trovano la Germania (leader
mondiale), la Svezia, la Finlandia e la Francia per quanto concerne il vecchio
Continente, e gli Stati Uniti, il Canada e la Cina per quanto riguarda invece
l'area extra continentale. Non a caso, si potrà notare, nazioni ricche di
vegetazione da utilizzare quale fonte per la generazione dei semilavorati in
questione.
La
quota di mercato italiana è attualmente pari al 3,8 per cento, stabile dai
primi anni del nuovo millennio ad oggi (fatta eccezione per un picco del 4 per
cento rilevato tra il 2005 e il 2009, e
una leggera regressione nell'ultimo biennio).
.... a breve la seconda parte del nostro focus settori
Se vuoi avere informazioni sulle opportunità commerciali in mercati esteri, invia una mail a marketing@egointernational.it