mercoledì 16 ottobre 2013

Distretti Emilia Romagna



Secondo quanto afferma una osservazione curata dal servizio studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per Carisbo, Cariromagna e Banca Monte Parma, i distretti tradizionali dell'Emilia Romagna starebbero continuando a cavalcare il successo del proprio commercio estero, con esportazioni in sviluppo tendenziale di 3 punti percentuali.

Tra i distretti in maggior rilievo si evidenzia principalmente la prestazione del distretto delle piastrelle di Sassuolo, confermatosi al primo posto nella regione per valori esportati (2,4 miliardi di euro nell'intero 2012) e in grado di concludere il secondo trimestre dell'anno con una crescita del 7,1 per cento, spinta dall'assorbimento commerciale sperimentato negli Stati Uniti e in Francia (a loro volta confermatosi quali principali partner commerciali dell'area).

Tra gli altri distretti in grande spolvero anche quello delle macchine per l'imballaggio di Bologna, con un incremento del 3,6 per cento delle esportazioni: all'interno di tale macrodato spicca la brillante prestazione osservata nei mercati orientali e, prevalentemente, in Cina e ad Hong Kong.

Per quanto concerne gli ulteriori distretti, molto bene le realtà appartenenti al settore agro alimentare, con incrementi dell'export in doppia cifra per il comparto dei salumi del modenese, del lattiero - caseario di Parma, dei salumi di Reggio Emilia. Incrementi tra il 5% e il 9% per quanto invece concerne i comparti alimentari e dei salumi a Parma.


Tralasciando l'area alimentare e approdando a quella dell'abbigliamento, segnaliamo la straordinaria performance delle calzature di Fusignano Bagnacavallo, il cui distretto ha chiuso il periodo in incremento del 70,9 per cento. Ottimo anche l'andamento del distretto delle calzature di San Mauro Pascoli (+ 20,8 per cento) e quello della maglieria di Carpi (+ 9,6 per cento). Infine, risultati positivi per il distretto delle macchine agricole di Modena e Reggio Emilia (+ 2 per cento) e quello delle macchine per il legno di Rimini (+ 4,9 per cento).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.