domenica 11 agosto 2013

EGO INTERNATIONAL: focus settori Carta e cartone: la guida all'export - prima parte

EGO INTERNATIONAL: focus settori

Carta e cartone: la guida all'export - prima parte



Il nostro territorio è area di grandi cartiere e di elevata qualità nei prodotti di carta e di cartone
Il 2013 potrebbe costituire un varco di straordinarie opportunità nel settore che, rispetto al collegato business del legno, è stato meno colpito dalla crisi economica internazionale, consolidando di fatto volumi di interscambio commerciale che paiono essere molto simili a quelli del 2007.


Cosa e quanto esportiamo

Sia che si tratti di carta per usi civili con successiva vendita al dettaglio, sia che si tratti di commercio legato a grandi quantitativi per utilizzi industriali o commerciali, il business italiano del settore fornisce ampia soddisfazione a migliaia di operatori nazionali.

Le esportazioni di carta e di cartone italiano all'estero, nel corso del 2011, sono infatti cresciute del 5,3 per cento. Un ritmo che rispetto agli anni ante-crisi può esser considerato modesto, ma che appare costituire un incremento pressoché triplo rispetto a quanto registrato nelle importazioni (+ 1,8 per cento) a beneficio della bilancia commerciale di settore. Si tenga inoltre in considerazione che le prospettive di breve termine sono oltre modo rosee, e che è prevista una conseguente accelerazione già nel 2013 – 2014.

L'Italia rappresenta attualmente l'ottavo produttore mondiale di carta, e il quinto in territorio europeo: davanti alla Penisola si trovano la Germania (leader mondiale), la Svezia, la Finlandia e la Francia per quanto concerne il vecchio Continente, e gli Stati Uniti, il Canada e la Cina per quanto riguarda invece l'area extra continentale. Non a caso, si potrà notare, nazioni ricche di vegetazione da utilizzare quale fonte per la generazione dei semilavorati in questione.

La quota di mercato italiana è attualmente pari al 3,8 per cento, stabile dai primi anni del nuovo millennio ad oggi (fatta eccezione per un picco del 4 per cento  rilevato tra il 2005 e il 2009, e una leggera regressione nell'ultimo biennio).

 .... a breve la seconda parte del nostro focus settori

Se vuoi avere informazioni sulle opportunità commerciali in mercati esteri, invia una mail a marketing@egointernational.it