martedì 13 agosto 2013

EGO International notizie: Focus paesi, Norvegia(prima parte)




EGO International notizie: Focus paesi, Norvegia(prima parte)

Guida all'interscambio commerciale

Una rapida panoramica sull'import – export con la Norvegia


Uno sguardo all’evoluzione dei dati commerciali esteri della Norvegia permette di comprendere in che modo il Paese si stia continuando ad aprire ai mercati internazionali, abbandonando la forte dipendenza per la domanda locale.



Un ostacolo all’espansione dei commerci con la Norvegia – come vedremo nella parte conclusiva del presente report – è tuttavia legata alla permanenza, in alcuni settori, di normative fortemente protezionistiche: il commercio di prodotti derivanti dalla pesca o dall’agricoltura è soggetto a regole piuttosto stringenti.



In anteprima merceologica, è possibile ricordare come la Norvegia sia generalmente dipendente dal business straniero, con picchi di subordinazione commerciale per quanto concerne i prodotti finiti dei settori dei macchinari e degli apparecchi meccanici, apparecchiature elettriche di alta tecnologia, mezzi di trasporto, alcuni beni di consumo come l’abbigliamento, le calzature e l’elettronica.



La bilancia commerciale norvegese è costantemente in surplus. I dati 2012 ICE, relativi all’anno 2011, parlano di esportazioni per 457 miliardi NOK e importazioni per 251 miliardi NOK.

... a breve la seconda parte del focus paese Norvegia

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla possibilità di lavorare su mercati esteri invia una mail a:
marketing@egointernational.it
o visita il nostro sito internet
EGO International