venerdì 11 ottobre 2013

Esportare salumi italiani negli Usa: i numeri del successo


I salumi italiani sono sempre più apprezzati all'interno del mercato statunitense. 

Ne è una conferma il fatto che dall'accordo di libero scambio del 28 maggio 2013, l'export italiano di salumi a breve stagionatura verso gli Usa ha toccato delle cifre difficilmente immaginabili.
 Per quanto ad esempio concerne il solo mese di giugno (ovvero, il primo periodo utile dopo l'accordo in questione), l'export di salumi è cresciuto del 19,8% in termini di volumi e del 25,9% in termini di volume, con 507 tonnellate di prodotto e 6,1 milioni di euro di controvalore.

A diramare e confermare i dati che precedono è stato, negli ultimi giorni, il rapporto mensile sull'andamento economico del settore suinicolo curato dal Crefis di Mantova, con il direttore, Gabriele Canali, che sottolinea come in questi ultimi mesi si sia potuto assistere "a una evoluzione positiva delle quotazioni dei suini sia per il consistente calo dei prezzi delle materie prime, sia per effetto dell’apprezzamento del suino pesante. Dopo un inizio anno partito tra molte difficoltà, da giugno in avanti i prezzi hanno premiato e, cosa mai avvenuta, in alcune sedute al mercato di Mantova si è arrivati addirittura a 1,80euro/kg, cifre mai raggiunte. Tra i fattori che hanno determinato questa situazione una menzione merita anche la riduzione dell’offerta che ha investito non solo il mercato interno, ma anche quello europeo e internazionale e questo favorisce l’innalzamento dei prezzi".


Per quanto attiene i prezzi dei suini da macello, a settembre è stato registrato un incremento del 4,2% rispetto ad agosto, con una media di 1,757 euro per chilo. Di questo e tanto altro si parlerà alla prossima edizione di Italpig, la rassegna suinicola in programma a CremonaFiere (Cremona) dal 24 al 27 ottobre 2013. Tra i distretti industriali vorremo segnalare quello di Modena per gli insaccati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.